CHECK UP CUTANEO



E’ un esame che consiste in una serie di misurazioni, effettuate con apposita apparecchiatura, che consentono di valutare i vari parametri cutanei e stabilire un programma cosmetico mirato al fine di normalizzare, migliorare e proteggere quella determinata pelle.
L’esame va eseguito ogni due anni in giovane età, per passare poi a un controllo annuale con l’approssimarsi della menopausa.
Questi esami vanno effettuati su una pelle essenzialmente non truccata e non lavata per 12 ore.
I parametri presi in considerazione sono:
·       La temperatura cutanea è in relazione alla temperatura ambientale, ma rappresenta soprattutto il riflesso della circolazione capillare sottostante.
·       Il pH che deve essere acido. I valori variano nei diversi distretti cutanei, sul viso sono normalmente sono compresi tra 4.7 e 5.5.
·       La sebometria consente di misurare la quantità di sebo presente sulla superficie epidermica. I valori normali di sebometria sulla regione della fronte, ali del naso e mento, sono compresi tra 100 e 200; sulla zona zigomatica e periauricolare tra 70 e 180; sulla regione mediosternale e interscapolare tra 60 e 130.
·       La corneometria consente di valutare l’idratazione dello strato corneo dell’epidermide. I valori che indicano una corretta idratazione superano la cifra di 90.